Olio extra-vergine di oliva "Pretziosu" | Dottore Agronomo Raimondo Congiu
20273
page-template-default,page,page-id-20273,stockholm-core-1.1,select-child-theme-ver-1.1,select-theme-ver-5.1.8,ajax_fade,page_not_loaded,side_area_uncovered,wpb-js-composer js-comp-ver-6.0.5,vc_responsive
Title Image

Olio “Pretziosu”

OLIO

Dal 1964 l’azienda olivicola Congiu produce il suo olio “Pretziosu”, un extra vergine di alta qualità fiero rappresentante della terra in cui nasce: la Marmilla. Le nostre 8.000 piante di olivo crescono nei 20 ettari dell’azienda, tra le colline di un territorio incontaminato ai piedi della Giara, in un paesaggio maestoso e ricco di fascino contraddistinto dal Nuraghe di Barumini e dai colori degli olivi millenari.

Caratteristiche

Fruttato medio, erbaceo, ricorda il profumo delle olive appena raccolte, con amaro di media intensità ed una marcata sensazione di piccante. Questo olio acquista peculiarità da due fattori: il tipo di lavorazione, con spremitura a freddo effettuata in giornata, e la particolare miscela di varietà di olive da cui nasce, principalmente Semidana (50%), con minori percentuali di Bosana (20%), Nera di Gonnos (20%) e Nocellara del Belice (10%).

Utilizzo

L’olio “Pretziosu” è una firma d’autore che caratterizza i vostri piatti dal gusto intenso. Scivola sul calore del pane, conferendo un sapore deciso a bruschette ed altri antipasti. Arricchisce i primi piatti, in particolare le zuppe, profumandoli con un utilizzo a crudo. Valorizza la freschezza delle verdure, sia a crudo che cotte, esaltando il gusto del carciofo, dei finocchi e del sedano. Grazie al gusto amaro e alla sua nota piccante, è perfetto in abbinamento con la carne. Indicato nei carpacci e con i bolliti, è ideale anche per gli arrosti. Arricchisce il sapore dei piatti di pesce, esaltando il sapore di mare nella preparazione di zuppe ai frutti di mare. Unico per la preparazione di sottoli e delle salse.